Danza Modern
Corso di Danza
Modern / Modern Jazz
La danza modern/modern jazz è una danza che si distingue per poliedricità: essa improvvisa, arrangia ed evolve nel tempo, mescolando stili e tecniche differenti.
La sua forma espressiva deriva principalmente da una miscela di elementi europei ed africani: un mix che si traduce in forme sempre diverse a seconda delle proporzioni di questa miscela, oltre che della personalità e creatività dell'interprete, libero di modellare un proprio linguaggio espressivo.
Dal movimento europeo deriva l'eleganza e la rigidità, da quello africano il ritmo e il fascino primitivo: ciò che ne deriva sono movimenti ampi, espressivi, ritmati ma armonici, con intervalli di salti, cadute, rialzate, tensioni e rilassamenti.
Un linguaggio dinamico e aperto a momenti di sperimentazione e improvvisazione, che la rendono una forma espressiva altamente creativa e stimolante, adatta a chi desidera unire attitudine tecnica ad una ricerca artistica personale (coordinamento del proprio corpo, aspetti coreografici, elementi tecnici, espressività).
Insegnanti del corso
Chiara Lamolinara
Direttrice Accademia Danza Rovigo | Insegnante Danza Classica e Modern
– Diploma di Insegnante di Modern Jazz rilasciato da I.D.A.
– Master “Propedeutica” rilasciato da I.D.A.
– Master “dalla propedeutica alla tecnica” rilasciato da I.D.A.
– Diploma di Ballerina Classica rilasciato dal Balletto di Roma
– Attestato “Musical Teathre Academy” rilasciato dal Balletto di Roma (Marco Bellucci)
Veronica Papuzzi
Insegnante Propedeutica alla Danza Classica
Studia danza classica dall’età di 5 anni presso la scuola di Donatella Altieri a Rovigo, successivamente a 11 anni intraprende lo studio anche della danza moderna. Prosegue gli studi di danza moderna con Chiara Lamolinara senza mai abbandonare la danza classica..
A Roma continua la formazione con maestri importanti e approfondisce altri stili di danza quale Contemporaneo, Hip Hop, Cunningam, Flow Work, ampliando così le sue capacità. Consegue il diploma di insegnante di propedeutica danza classica a Ravenna presso l’IDA (International Dance Association) e lavora come assistente di Chiara Lamolinara nella danza moderna.