Propedeutica Danza Classica
PROPEDEUTICA ALLA
DANZA CLASSICA
Lo studio della Danza classica vera e propria è consigliato a partire dagli 8 anni d’età.
Per i più piccoli (a partire dai 4 anni) esiste una preparazione specifica, detta ``propedeutica``, che serve a predisporre il corpo alla tecnica accademica e ad educarlo al movimento lavorando soprattutto sulla consapevolezza corporea, sul senso dello spazio e sulla musicalità senza forzarlo in posizioni rigide (assai sconsigliate in una fase di crescita così delicata).
Grazie ad esercizi semplici e mirati, il bambino ha così modo di iniziare a conoscere le proprie potenzialità dinamiche, sperimentando i principi base della tecnica (peso, equilibrio, spazio, ritmo) attraverso l’esecuzione dei primi esercizi alla sbarra e al centro.
Insegnanti del corso
Veronica Papuzzi
Insegnante Propedeutica alla Danza Classica
Studia danza classica dall’età di 5 anni presso la scuola di Donatella Altieri a Rovigo, successivamente a 11 anni intraprende lo studio anche della danza moderna. Prosegue gli studi di danza moderna con Chiara Lamolinara senza mai abbandonare la danza classica..
A Roma continua la formazione con maestri importanti e approfondisce altri stili di danza quale Contemporaneo, Hip Hop, Cunningam, Flow Work, ampliando così le sue capacità. Consegue il diploma di insegnante di propedeutica danza classica a Ravenna presso l’IDA (International Dance Association) e lavora come assistente di Chiara Lamolinara nella danza moderna.